avvia la presentazione

spiegazione:
Il file avvio.htm ospita il link che avvia la presentazione.
Al click sulla frase "avvia la presentazione" partono due aperture di finestre grazie all'ordine a href ="......" on Click="window.open('.........')".
Con la prima ordine si apre la finestra principale gestita dal file base.htm. Essa deve rimanere attiva durante tutta la presentazione perchè ospita la colonna sonora. Su di essa si apre subito la finestra secondaria gestita dall'ordine window.open su cui scorrono le immagini.
L’ordine window.open apre la finestra secondaria (è stata chiamata f ma in nome è facoltativo) caricandovi la pagina 1.htm e dandogli le dimensioni previste.
Vi sono poi 15 file numerati da 1 a 15 che ospitano le pagine della presentazione. Vediamo ora come sono strutturate:
• vi è un meta tag che prevede un’apertura della pagina (page-enter) con una dissolvenza sfumata (blendTrans) della durata di 5 secondi (Duration=5.0)
• lo script in head contiene due ordini distinti:
......o window.setTimeout serve per gestire le temporizzazioni. Quando incontra questo ordine, il browser attende un certo numero di millesimi di secondo prima di eseguire una determinata funzione (l’uso di funzioni è obbligatorio). Nel nostro esempio il calcolatore attende 5 secondi prima di eseguire la funzione chiama.
......o l’ordine location.href permette, di sostituire il contenuto della finestra secondaria aperta. All'inizio il calcolatore sostituirà il contenuto della pagina 1.htm con quello della pagina 2.htm. Questo ordine è collocato dentro una funzione per poterlo utilizzare con window.setTimeout.
• l’immagine viene collocata come sfondo di pagina (body background). Essendo la finestra secondaria di 800px per 600 px, tutte le immagini da caricare sono state ridimensionate con Photoshop su queste dimensioni.
L’unico file diverso sarà quello di chiusura visto che non dovrà caricare un nuovo file ma chiudere se stesso. Nel nostro esempio l’ultimo file è il 15.htm.

Nella presentazione vista prima è stata usata la dissolvenza sfumata che è la più utilizzata. Ne esistono però molti altri tipi. La presentazione che segue ve li fa vedere. Essa è diversa perchè non vi è una pagina base. Anche il suono viene gestito dalla pagina avvio.

avvia la seconda presentazione

--- corso HTML